PRESENTAZIONE

Dott. Umberto Lombardi                                                                                                                                                                          Prof. avv. Iolanda Piccinini

Presidente                                                                                                                                                                                                 Coordinatore scientifico e organizzativo

 

La SAF LUSScuola Alta Formazione Lazio - Umbria – Sardegna, è una associazione non riconosciuta che si è costituita il 16 dicembre 2015, in Roma, grazie al voto unanime dei presidenti degli Ordini dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili del Lazio (Cassino, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Rieti, Tivoli, Viterbo), dell’Umbria (Perugia, Terni) e della Sardegna (Cagliari, Nuoro, Olbia, Oristano, Sassari, Tempio Pausania), che in totale rappresentano quasi 7.000 commercialisti iscritti.

La SAF LUS fa parte delle 14 Scuole di Alta Formazione promosse dal Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili sul territorio nazionale.

Oggi presentiamo i primi Corsi di Alta Formazione della SAF LUS che stiamo organizzando - in collaborazione con Università, Ordini locali, Istituzioni pubbliche e private - e ai quali, a breve, sarà possibile iscrivervi.

Abbiamo progettato “percorsi formativi altamente qualificati, tali da garantire non solo il mantenimento delle competenze e capacità professionali (formazione professionale continua), ma anche l’accrescimento delle stesse nelle specifiche aree dell’attività professionale (specializzazione del titolo professionale), così come definite dall’art. 1 del d.lgs. n. 139 del 2005” (art. 1 del nostro Regolamento).

Tutti i Corsi (durata minima di 200 ore e numero massimo di partecipanti pari a 50), nonostante il costo contenuto, mirano a realizzare, su base interregionale, iniziative didattico-formative di aggiornamento ed approfondimento a forte contenuto specialistico, coinvolgendo gli Ordini locali, le Università e le Istituzioni del territorio, allo scopo di assicurare, al contempo, rigore scientifico e tecnico-giuridico, approccio pratico-applicativo, prospettiva interdisciplinare, docenti esperti e selezionati espressione del mondo professionale od accademico, partnership eccellenti.

Si tratta di un’opportunità unica per accrescere ed ampliare le conoscenze dei Commercialisti, opportunità che si colloca all’interno del progetto del Consiglio Nazionale per il riconoscimento legislativo di un titolo di specializzazione per i professionisti che abbiano acquisito competenze specifiche, comprovate dagli attestati rilasciati al termine dei Corsi delle SAF.

Ebbene, nonostante la difficile, complessa e grave stagione che stiamo vivendo – forse proprio a causa di questa – vogliamo mantenere un atteggiamento fiducioso piuttosto che rassegnato, proponendo un forte investimento culturale, per superare le difficoltà del momento e creare nuove opportunità di lavoro per i professionisti.

Di fronte ad un cambiamento d’epoca (e non ad un’epoca di cambiamenti) occorre guardare lontano: la sfida, senza facili entusiasmi, si fonda sulla convinzione dell’importanza della formazione di qualità, perché vi sono possibilità di sviluppo della professione che vanno scoperte o riscoperte ma bisogna possedere competenze alte e specifiche, per avere successo e superare eventuali crisi.

Siamo fortemente convinti che nella vita professionale – anzi nella vita e basta – i veri bravi non sono solo quelli che sanno scalare muri (e sappiamo tutti quanto sia difficile), i veri bravi sono coloro che sanno anche aprire porte…comunicare e creare relazioni, fare rete, avvalersi di supporto e assistenza, fruire di occasioni di formazione e di saperi, competenze e abilità (tecniche e intellettuali) multidisciplinari, non chiudersi nella propria ristretta esperienza ma aprire porte, aprirsi con mente libera e aperta, aggiornarsi e approfondire!

Si sa, l’autunno è sempre un mese caldo, da molti punti di vista ed allora ecco i Corsi che intendiamo attivare (ognuno permette di assolvere l’obbligo formativo triennale):

1) “CRISI D’IMPRESA E SUE POSSIBILI SOLUZIONI” – (Direttore: prof. Roberto Malavasi, 200 ore – sedi di Cagliari, Oristano, Olbia, Sassari, Nuoro)

2) “ECONOMIA DEL MARE” – (Direttore: prof. Massimo Ferri, 200 ore – sede di Civitavecchia, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia e con Intesa Sanpaolo spa)

3) “RISK MANAGEMENT E COMPLIANCE PER DOTTORI COMMERCIALISTI” (Direttore. Prof. Gennaro Olivieri, 200 ore – sede di Tivoli)